-15% su CATALOGHI con il codice NEWFABER15! Valido fino al 06.08.21

Rilegature per cataloghi e brochure, quali sono le migliori

rilegature per cataloghi e brochure

 

Rilegature per cataloghi e brochure

 

La rilegatura è la fase di lavorazione che assembla le componenti fisiche dello stampato, ultimandone la preparazione. Una volta rilegato, il prodotto assume sembianze definite, quelle con cui l’avevamo immaginato fin dall’inizio, ed è pronto per la consegna. Fisicamente, rilegare significa confezionare lo stampato, mettendone insieme i fogli e applicando una copertina. 

Esistono diverse tipologie di rilegatura, e la scelta va effettuata tenendo conto dello scopo di utilizzo, delle preferenze estetiche, degli aspetti pratici. Il team FaberPrint ha selezionato due opzioni di sicura efficacia:

 

1.  Punto metallico

 

È il tipo di rilegatura più immediato, semplice ed economico. Consiste in una pinzatura con clip metalliche applicata al dorso dello stampato. È l’opzione scelta per la grande maggioranza degli opuscoli sui quali non è possibile eseguire la brossura (ad esempio, perché hanno un numero limitato di pagine). 

È consigliabile abbinarvi una copertina plastificata per rendere il prodotto più resistente. 

Il vantaggio di un punto metallico sta nel prezzo, ma anche nella funzionalità. È un’opzione che ben si adatta a molti tipi di stampati. 

 

2.  Brossura filo refe 

 

La brossura si ottiene dall’unione della copertina alle segnature. Le segnature, per chiarezza, sono l’insieme dei fogli che costituiscono il corpo dello stampato, suddivisi in raggruppamenti. 

In particolare, nella tipologia di brossura cucita a filo refe i fogli vengono prima assemblati tramite un filo, e successivamente incollati alla copertina. Il cliente può scegliere il materiale di partenza del filo, che può essere in cotone, canapa o materiale sintetico. 

Questa lavorazione è garanzia di elevata qualità e formidabile tenuta nel tempo, per questo motivo viene ampiamente ritenuta la migliore opzione per realizzare stampati con un considerevole numero di pagine (es. libri, opuscoli di spessore, cataloghi importanti). 

 

Non hai trovato quello che stavi cercando?

 

Hai ancora qualche dubbio e desideri maggiori informazioni? Nessun problema, il nostro team è a tua disposizione! Richiedi una consulenza o un preventivo nell'apposita sezione Preventivo Personalizzato.



Faberprint Feedaty 5 / 5 - 52 feedbacks