-15% su CATALOGHI con il codice NEWFABER15! Valido fino al 06.08.21

Libri con codice ISBN

 

 libri isbn

 

Libri con codice ISBN

 

Se sei un acuto osservatore e amante dei libri avrai sicuramente notato che solitamente nel retro della copertina compare un codice a barre denominato codice ISBN.

Che cos’è e a cosa serve?

ISBN - International Standard Book Number - è un numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore. Oltre a identificare il libro, si attribuisce a tutti quei prodotti creati per essere utilizzati come libro. (www.isbn.it)

Nel mondo dell’editoria è un elemento molto importante, anche se non è obbligatorio per libri autoprofotti è comunque consigliabile averne uno. 

Si tratta semplicemente di un codice composto da 13 cifre ognuno con un preciso significato.

Riportiamo un esempio:

978 – 88 – 89637 – 15 – 0

• 978 – indica l’appartenenza del codice al mondo del libro nel sistema GS1, i codici a barre.
• 88 – indica il gruppo linguistico di appartenenza, cioè la sede legale degli editori, indipendentemente dalla lingua in cui viene pubblicato il libro.

• 89637 – è il numero che identifica l’editore: ogni editore, quindi, avrà il suo specifico prefisso. • 15 – è l’identificativo del libro: per ogni nuovo titolo pubblicato dall’editore, questo codice varierà (di solito in modo crescente)
• 9 – è il numero di controllo, (può variare da 0 a 9) per evitare errori nelle trascrizioni manuali. Nel momento in cui si acquista un blocco di codici ISBN e si ha la necessità di generarne di nuovi, è proprio il numero di controllo a fare la differenza tra un codice non corretto e uno valido.

La presenza di questo codice permette di velocizzare le fasi di commercializzazione dello stampato attraverso tutto il processo produttivo.

Ogni libro o stampato dovrà avere un unico ISBN e nel caso di ristampe o modifiche non sostanziali dello stesso si potrà mantenere lo stesso codice.

Verrà invece attribuito un nuovo codice se allo stesso libro si cambia il formato, le pagine, illustrazioni o addirittura l’editore.

Anche uno stesso progetto su supporti diversi dovrà avere codici differenti: ad esempio se si tratta di un’edizione elettronica di un libro in formato e-book, dovrà avere un codice ISBN differente.

Detto questo se sei un self-publisher, cioè se vuoi autoprodurre il tuo lavoro ti consigliamo di acquistare dal sito dell’Agenzia il tuo codice personale. Ti converrà inoltre acquistare pacchetti per ottimizzare costi su edizioni future.

Se non vuoi,non puoi affrontare questa spesa oppure non ti interessa apparire come autore, è possibile affidarsi a piattaforme online coem Amazon, Createspace o StreetLib che offrono il codice gratuitamente, diventando così una sorta di casa editrice per il tuo prodotto.

Per saperne di più collegati al sito dell’Agenzia, www.isbn.it



Faberprint Feedaty 5 / 5 - 52 feedbacks