-15% su CATALOGHI con il codice NEWFABER15! Valido fino al 06.08.21

Stampa offset, come funziona e perché sceglierla

 stampa offset cos'è

 

Stampa Offset, di cosa si tratta

 

Quando nominiamo ai nostri clienti la stampa offset, spesso ci domandano che cosa sia e come funzioni. Rispondere a queste domande ci fa sempre piacere, perché possiamo al contempo chiarire i loro dubbi e parlare di ciò che sappiamo fare e ci appassiona.

In questo articolo vorremmo spiegarlo in modo semplice e chiaro. 

Innanzitutto, l’Offset è una tecnica che prevede un sistema complesso, composto da diversi passaggi: il primo riguarda la matrice, una lastra in alluminio su cui viene impresso l’inchiostro. Successivamente, tale lastra trasmette la carica di inchiostro ad un supporto cilindrico di tessuto gommato, detto caucciù. Infine, dal caucciù si va ad imprimere sul supporto finale.

Per rendere più chiaro il procedimento anche visivamente, possiamo immaginare una sequenza di tre rulli che entrano in contatto tra loro. Il passaggio su caucciù in particolare si interpone tra la matrice originaria e il supporto finale, classificando la stampa Offset come procedura di stampa indiretta.

Il principio fisico che sta alla base di tutta la catena produttiva è quello della repulsione tra liquidi a densità differente, come ad esempio acqua ed inchiostro. Il risultato finale è uno stampato in altissima risoluzione, con immagini e colori definiti in modo preciso. La procedura Offset permette inoltre di ottenere eccellenti perfomance anche sulle carte più impegnative.

Sebbene le sue origini siano piuttosto antiche, la tecnica Offset si diffonde in modo importante a partire dagli anni ’70, sostituendo la vecchia tecnica di stampa a caratteri mobili. Il suo sviluppo da allora è stato costante, costellato da continui perfezionamenti tecnologici che ne hanno aumentato la resa e l’affidabilità.

È la tecnica più diffusa e la più affidabile per gran parte degli stampati, soprattutto per elevate tirature (più convenienti, perchè permettono di ammortizzare i costi di produzione).

In conclusione: se stai cercando qualità, e opti per la stampa Offset, stai scegliendo bene!

Noi di FaberPrint siamo specializzati in questa tecnica, che i nostri professionisti praticano da decenni utilizzando i migliori dispositivi presenti sul mercato.

Attraverso il modulo di richiesta online, potrai ordinare le tue copie in stampa offset direttamente dai moduli di acquisto online.

Per richieste particolari, potrai chiederci un preventivo personalizzato comodamente da qui. Il nostro team sarà a tua disposizione per tutta la durata del percorso, per chiarimenti e supporto tecnico.



Faberprint Feedaty 5 / 5 - 52 feedbacks